Introduzione
AsPROlegno organizza laboratori per bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età, sia all’interno delle scuole sia in occasione di iniziative legate al mondo del legno o attività culturali sul territorio. Target principale di riferimento sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, per i quali vengono previsti percorsi di orientamento che permettano di conoscere le opportunità di formazione e istruzione nel settore legno-arredo.
I laboratori si propongono, attraverso attività differenziate a seconda dell’età, di mostrare ai partecipanti il mondo del legno, con attività che passano da modalità di gioco per i più piccoli a lavori di falegnameria e progettazione per i ragazzi delle medie. Le attività proposte vengono costantemente aggiornate in modo da proporre idee sempre nuove e stimolanti, che possano coinvolgere in modo attivo i ragazzi.
Attività 2023/2024 scuole secondarie di primo grado
LABORATORI
- Descrizione attività
- La proposta ipotizzata per le scuole secondarie di primo grado è quella attività che possano coinvolgere tutte le classi, nell’ottica di un percorso triennale che offra ai ragazzi la possibilità di conoscere da vicino il mondo del legno, dell’arredamento e del design
- Le attività verranno svolte da personale qualificato e da operatori del settore
- Durante lo svolgimento dell’attività verrà prevista la presenza di allievi del CFP Enaip Cantù che possano aiutare i ragazzi a sviluppare i progetti e offrire una testimonianza diretta di percorsi formativi e figure professionali nel settore legno-arredo
- Classi I: COSTRUISCI IL PORTAPENNE
Studenti e studentesse potranno, con questo laboratorio, creare un portapenne in legno.
La prima operazione sarà l’assemblaggio di pezzi pretagliati per costruire l’oggetto. Dopo aver assemblato l’oggetto i ragazzi potranno iniziare la decorazione: legno, stoffa, tranciati, carta, pennarelli e pastelli potranno essere utilizzati per creare un oggetto personalizzato, che resterà allo studente al termine dell’attività.
Nel corso dell’attività verranno presentate inoltre ai ragazzi la figura del falegname e di altri professionisti, mostrando loro i cambiamenti che si sono verificati nel tempo e mettendo in luce le innovazioni tecnologiche che ora caratterizzano questo settore professionale.
Gli studenti avranno modo, attraverso l’attività laboratoriale, di sperimentare rudimenti di progettazione e di allenare le capacità creative e artistiche.
- Classi II: UNA GIORNATA DI LAVORO NEL MONDO DEL LEGNO
Ragazzi e ragazze potranno provare a trasformarsi in progettisti, designer e falegnami: gli studenti dovranno prendere le misure, progettare un elemento d’arredo, provare a realizzare un modellino e progettare una stanza con un disegno in pianta. I pezzi per la realizzazione del progetto vengono realizzati con macchina lasercut a partire da un progetto disegnato con AutoCad.
Questo offre quindi la possibilità di spiegare ai ragazzi le attuali modalità di lavoro nel mondo del legno-arredo, caratterizzato oggi da un’elevata presenza di tecnologie di alto livello. Questo darà modo ai ragazzi di conoscere un settore chiave per il territorio e di essere informati rispetto alle opportunità formative e professionali in tale ambito.
- Classi III: COME NASCE UN OGGETTO DI DESIGN
Ragazzi e ragazze avranno modo, guidati da un esperto del settore, di riflettere sul concetto di processo creativo, e di comprendere in che modo si arriva, partendo da un’idea, alla realizzazione di un oggetto di design. Agli studenti verrà presentata una panoramica dei vari ambiti ai quali si può applicare il concetto di design.
Attraverso attività teoriche e pratiche gli studenti potranno provare a comprendere i passaggi che portano dal progetto iniziale alla creazione dell’oggetto, lavorando su tematiche quali:
- Concetto di funzionalità del prodotto
- Differenza tra produzione artigianale e industriale
- Tempi di lavorazione e materiali da costruzione
- Sperimentazione sui materiali
- Cura per il dettaglio
- Ricerca di una forma estetica
- Ergonomia
- Usabilità
- Impatto ambientale
- Costi
- Caratteristiche meccaniche e strutturali del prodotto
- Stile
- Il settore del mobile a Cantù
Studenti e studentesse dovranno personalizzare il modellino di un elemento di arredo (una sedia o una libreria) mettendo in pratica le nozioni sulla progettazione che verranno fornite nel corso della prima parte dell’incontro.
L’attività si potrà svolgere a scuola oppure presso Enaip Factory in via Borgognone 12 a Cantù. In questo caso gli studenti avranno modo di partecipare a una visita guidata alle collezioni Bruno Munari, Razionalismo e Neoliberty, osservando opere di design di grande rilievo con la guida di un professionista esperto. I ragazzi potranno inoltre visitare ToMake Fablab, scoprendo il mondo dei makers e osservando in azione macchinari ad alta tecnologia come stampanti 3D, macchina lasercut e braccio robotico.
PERCORSI FORMATIVI MULTIDISCIPLINARI DI ORIENTAMENTO
Per l’anno scolastico 2023/2024 AsPROlegno, in collaborazione con Enaip Cantù, centro formativo di eccellenza nel settore legno-arredo, offre la possibilità alle scuole di usufruire di un pacchetto di lezioni multidisciplinari legate al mondo del design e del legno. I contenuti delle lezioni potranno essere strutturati in accordo con i docenti sulla base delle necessità della classe e dei programmi formativi seguiti.
Lo schema base del pacchetto di lezioni è il seguente:
- 2 incontri teorici da 2 ore ciascuno
- 1 visita guidata di 2 ore a scelta tra:
- Enaip Factory, in via Borgognone 12 a Cantù. In questa occasione sarà possibile visitare le collezioni Razionalismo, Neoliberty e Bruno Munari e lo spazio tecnologico ToMake Fablab
- Enaip School: visita al laboratorio di falegnameria
- Azienda: visita ad un’azienda del settore legno-arredo del territorio
Obiettivo degli incontri sarà quello di avvicinare i ragazzi al mondo del legno e del design, ambito fondamentale e di importanza cruciale per il territorio, aiutandoli a comprenderne le caratteristiche e le peculiarità attraverso attività teoriche e pratiche che si colleghino al percorso scolastico e formativo frequentato. Gli studenti potranno progettare, creare moodboard, creare e personalizzare oggetti di design.
LABORATORI TECNOLOGICI
Per l’anno formativo 2023/2024 AsPROlegno offre la possibilità di partecipare a laboratorio tecnologici per avvicinare i ragazzi al mondo delle nuove tecnologie di progettazione, programmazione e prototipazione.
Le attività proposte sono:
- Laboratori Arduino
- Laboratori con littleBits
- Laboratori per l’utilizzo di macchina lasercut e stampanti 3D
I contenuti specifici verranno concordati con i docenti in base all’età dei partecipanti e alle eventuali conoscenze pregresse.
Obiettivo degli incontri sarà quello di avvicinare i ragazzi al mondo del legno e del design, ambito fondamentale e di importanza cruciale per il territorio, aiutandoli a comprenderne le caratteristiche e le peculiarità attraverso attività teoriche e pratiche che si colleghino al percorso scolastico e formativo frequentato.
VISITE GUIDATE
L’associazione organizza visite guidate presso Enaip Factory: i ragazzi, accompagnati da professionisti esperti, avranno modo di visitare le collezioni Bruno Munari e Razionalismo e Neoliberty presso Enaip Factory e lo spazio tecnologico ToMake Fablab.
Attraverso la visita gli studenti potranno conoscere figure di spicco del design italiano e pezzi iconici del Made in Italy, in un percorso di conoscenza delle eccellenze e delle peculiarità del territorio.
I ragazzi avranno modo di riflettere sul concetto di processo creativo e di comprendere in che modo si arriva, partendo da un’idea, alla realizzazione di un oggetto di design.
Gli studenti svolgeranno inoltre un’attività pratica, lavorando sulla creazione e modifica di un elemento di arredo partendo da materiali forniti dall’associazione, sviluppando quindi creatività e capacità progettuali.
La visita al ToMake Fablab permetterà agli studenti di avvicinarsi al mondo dei makers, entrando in contatto con i concetti di progettazione e prototipazione e sperimentando tecnologie avanzate come stampanti 3D e macchine per il taglio laser.
Ogni studente avrà modo di personalizzare e realizzare un piccolo oggetto utilizzando queste sofisticate tecnologie, mettendo alla prova le proprie competenze digitali.
Attraverso l’attività gli studenti avranno modo di conoscere e comprendere la figura del designer e dell’operatore del legno, con un focus specifico sul falegname 4.0 e sull’evoluzione nel tempo di queste figure professionali.
COMPITO DI REALTÀ
AsPROlegno offre consulenza e assistenza tecnica per lo sviluppo e la realizzazione di compiti di realtà legati al mondo del legno e del design e alla conoscenza di figure professionali e del territorio legati a tale ambito.
L’associazione potrà nello specifico:
- Offrire supporto e/o consulenza per la realizzazione di progetti sul tema del legno e del design
- Offrire consulenza e supporto per lo sviluppo di attività legate al tema del design e del legno
- Realizzare presso ToMake Fablab oggetti partendo da progetti degli studenti e delle scuole
- Offrire supporto nella realizzazione di progetti per l’elaborato da presentare agli esami
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 031716128.
Attività 2023/2024 scuole primarie
LABORATORI
Per l’anno scolastico 2023/2024 l’associazione AsPROlegno propone laboratori sul tema del legno, del disegno e della progettazione. I bambini, guidati da professionisti del settore, potranno conoscere il legno e le sue caratteristiche, sviluppando la creatività e le abilità manuali.
Per le classi dalla 1° alla 4° i progetti saranno legati al tema del gioco. I bambini, utilizzando legno e altri materiali, dovranno progettare e costruire dei giochi. I prodotti realizzati resteranno ai bambini al termine del laboratorio.
Le attività per le classi saranno così suddivise:
- Classi 1°: realizzazione di un puzzle con scatola per i pezzi
- Classi 2°: realizzazione domino
- Classi 3°: realizzazione animali in legno
- Classi 4°: realizzazione casetta per uccellini
Per gli allievi delle classi 5° è invece previsto il laboratorio Il perché degli oggetti. Tale attività guiderà i bambini nel mondo del design per imparare a comprendere cosa si nasconde dietro agli oggetti che usiamo tutti i giorni. Attraverso giochi e attività pratiche gli allievi inizieranno a comprendere cos’è la progettazione e come si realizza un oggetto, sviluppando la capacità di osservazione e di formulare ipotesi. Saranno tante le domande a cui risponderà il laboratorio: che cos’è il design? Come nasce un oggetto? Come si scelgono le forme e i materiali? Chi progetta e costruisce gli oggetti che usiamo ogni giorno?
LABORATORI TECNOLOGICI
Per l’anno formativo 2023/2024 AsPROlegno offre la possibilità di partecipare a laboratori tecnologici per avvicinare i bambini al mondo delle nuove tecnologie.
Le attività proposte sono:
- Laboratori Arduino
- Laboratori con littleBits
- Laboratori per l’utilizzo di macchina lasercut e stampanti 3D
VISITE GUIDATE
L’associazione organizza visite guidate presso Enaip Factory: i ragazzi, accompagnati da professionisti esperti, avranno modo di visitare le collezioni Bruno Munari e Razionalismo e Neoliberty presso Enaip Factory e lo spazio tecnologico ToMake Fablab.
Attraverso la visita gli studenti potranno conoscere figure di spicco del design italiano e pezzi iconici del Made in Italy, in un percorso di conoscenza delle eccellenze e delle peculiarità del territorio.
I ragazzi avranno modo di riflettere sul concetto di processo creativo e di comprendere in che modo si arriva, partendo da un’idea, alla realizzazione di un oggetto di design.
Gli studenti svolgeranno inoltre un’attività pratica, lavorando sulla creazione e modifica di un elemento di arredo partendo da materiali forniti dall’associazione, sviluppando quindi creatività e capacità progettuali.
La visita al ToMake Fablab permetterà agli studenti di avvicinarsi al mondo dei makers, entrando in contatto con i concetti di progettazione e prototipazione e sperimentando tecnologie avanzate come stampanti 3D e macchine per il taglio laser.
Ogni studente avrà modo di personalizzare e realizzare un piccolo oggetto utilizzando queste sofisticate tecnologie, mettendo alla prova le proprie competenze digitali.
Attraverso l’attività i bambini avranno modo di conoscere e comprendere la figura del designer e dell’operatore del legno, con un focus specifico sul falegname 4.0 e sull’evoluzione nel tempo di queste figure professionali.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 031716128.
Gallery